Home » Carta docente: usala su Icotea
Carta docente: usala su Icotea
La carta del docente nasce su iniziativa del Ministero dell’Istruzione per curare la formazione e l’aggiornamento dei docenti di ruolo a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche statali, per i docenti a tempo pieno e part time, compresi i docenti dichiarati non idonei per motivi di salute (art. 514 D.LGS 16/04/94 n,247), e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
L’importo che il docente ha a disposizione è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.
Come accedere alla carta docente
Per accedere alla carta docente occorre collegarsi tramite una applicazione web ad una apposita piattaforma. L’accesso è semplice, bisogna essere in possesso di credenziali SPID ovvero un processo di autenticazione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite User Name e Password. L’applicazione può essere consultata soltanto sul sito cartadeldocente.istruzione.it direttamente da un tablet, smartphone o pc muniti di connessione internet, non è possibile accedere dai market Android o Apple
Cosa si può acquistare con la carta del docente
Con la carta del docente è possibile acquistare non solo libri e testi in formato cartaceo e digitale, ma permette anche di accedere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo ed anche all’acquisto di corsi di aggiornamento e di corsi professionali (solo se questi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione). E’ possibile utilizzarla anche per l’iscrizione a corsi di Laurea Magistrale, Specialistica o ciclo unico purché inerenti al profilo professionale, così anche i corsi post lauream e master universitari.
I vantaggi Icotea – carta docente
Icotea, istituto di formazione accreditato, da sempre attenta alle esigenze formative dei docenti, ha inserito tra i suoi vantaggi la possibilità di usufruire della carta del docente per perfezionare e/o aumentare la propria formazione. E’ infatti possibile utilizzarla per iscriversi ai corsi di aggiornamento, master, certificazioni in maniera molto semplice. Basterà accedere al sito e seguire i seguenti passaggi :
- Entrare in Carta del docente tramite Spid
- Inserire password e username già generati
- Cliccare su “Ricevi codice tramite SMS”
- Inserendo il codice ricevuto, si aprirà la posizione a nome del docente
- Selezionare tipologia esercente: “ENTE FISICO” Ambito “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” (corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016, corsi di laurea, corsi post lauream, corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016, master universitari, percorsi formativi istituzioni scolastiche)
- Cliccare “Crea buono”: inserire l’importo, salvare il buono creato e inviarlo a icotea@icotea.it
Visita la pagina dedicata alla formazione dei docenti per scoprire di più.