Home » Formazione continua e Ordine Forense
Formazione continua e Ordine Forense
Per poter esercitare la propria professione, tutti gli iscritti all’Ordine Forense sono tenuti alla formazione continua.
Gli avvocati devono soddisfare un principio di competenza a beneficio del settore pubblico, ovvero della collettività. In tal modo il professionista garantisce una prestazione corretta in prospettiva di una migliore amministrazione della giustizia.
Col D.P.R. del 07/08/ 2012 n. 137 la Formazione Continua è divenuta un obbligo di legge e in quest’ottica, dunque, il Consiglio Nazionale Forense ha pubblicato nel 2014 il nuovo Regolamento per i propri iscritti.
La Delibera 18 dicembre 2020, n. 310 del CNF specifica gli obblighi di formazione continua a seguito del prolungarsi della pandemia da Covid-19. Poiché ancora oggi è impossibile svolgere attività in presenza, le modalità di assolvimento degli obblighi formativi cambiano in funzione del numero di offerte disponibili online.
L’Istituto Universitario ICOTEA è stato autorizzato dal CNF per erogare corsi dedicati agli iscritti all’Ordine degli Avvocati e lo fa mettendo in campo nuove metodologie didattiche.