Home » Recuperare i debiti formativi Universitari: come fare con ICOTEA
Recuperare i debiti formativi Universitari: come fare con ICOTEA
I debiti formativi universitari – detti OFA (Obblighi Formativi AGGIUNTIVI) – sono delle lacune in una o più discipline universitarie che lo studente è chiamato a recuperare quando intende passare da un corso di laurea magistrale ad un altro.
Un altro caso in cui sono previsti i debiti formativi universitari si verifica quando è previsto un test di ingresso o un limite per accedere alla laurea magistrale. Il superamento del test non comporta anche il recupero immediato dei crediti.
In questi casi, anche se si supera il test, lo studente con lacune in una o più materie dovrà recuperare i debiti formativi universitari.
Come si recuperano i debiti formativi universitari?
Per recuperare gli OFA (Obblighi Formativi AGGIUNTIVI) è necessario frequentare corsi di recupero previsti dall’università di riferimento. Questi corsi permettono di rimettersi in pari con le materie del corso scelto.
La scadenza per il recupero dei debiti formativi universitari è definita dall’Ateneo e, solitamente, coincide con l’ultima sessione di esami dell’anno accademico in cui ci si è immatricolati.
Da quando saranno necessari 60 CFU?
A partire dal 1º gennaio 2025, per ottenere l’abilitazione all’insegnamento sarà necessario conseguire i 60 CFU
il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università e della Ricerca devono ancora definire i dettagli di questa misura, ma è già stato reso noto che i 24 CFU conseguiti saranno comunque riconosciuti.
Per chi deve recuperare eventuali OFA (Obblighi Formativi AGGIUNTIVI), saranno previsti corsi di recupero che permetteranno di saldare eventuali lacune e ottenere i CFU restanti.
Ottenere crediti universitari per iscriversi ai corsi di laurea
Con i corsi singoli di ICOTEA, i laureati che intendono accedere ad altre lauree, scuole di specializzazione o concorsi pubblici, è possibile recuperare eventuali OFA e ottenere i crediti necessari.
Clicca qui per scoprire di più.