Home » La figura dell’assistente sociale e la formazione professionale
La figura dell’assistente sociale e la formazione professionale
In questo articolo parleremo della figura dell’assistente sociale e dell’obbligo di formazione professionale che spetta a questa categoria di professionisti.
L’assistente sociale è una figura nata con l’obiettivo di aiutare le persone a superare i complessi problemi individuali e collettivi generati dalle trasformazioni della società.
Per esercitare le sue funzioni, l’assistente sociale deve lavorare in una rete di relazioni che le permetta di conoscere le risorse necessarie alla gestione dell’utenza. L’abilitazione alla professione è disciplinata dalla L. 23/03/1993 n. 84 e dal D.P.R 328/2001 che ha suddiviso l’albo professionale in due categorie: A e B. L’iscrizione all’albo avviene, per entrambe le sezioni, previo superamento dell’Esame di Stato.
Per adempiere agli obblighi formativi, è possibile iscriversi a percorsi autorizzati e riconosciuti dal CNOAS come quelli presenti nel catalogo dell’Istituto Universitario ICOTEA. Gli assistenti sociali che si iscrivono a uno dei corsi ICOTEA a loro dedicati possono godere della flessibilità formativa garantita dalla piattaforma e-learning attiva 24/7.