Home » Gli adempimenti normativi in materia sicurezza per Tecnici Professionisti nel settore pubblico
Gli adempimenti normativi in materia sicurezza per Tecnici Professionisti nel settore pubblico
Nel seguente articolo parleremo dell’importante della sicurezza nei luoghi di lavoro e di come adempiere agli obblighi normativi per i tecnici professionisti nel settore pubblico.
A dettare le regole in materia di sicurezza sul lavoro è il D. Lgs. 81/08 s.m.i., conosciuto anche come Testo Unico sulla sicurezza.
Iniziando dalla valutazione dei rischi, tale modello partecipativo sostiene l’idea secondo cui programmare le misure di prevenzione costituisce una parte fondamentale del processo lavorativo. Le disposizioni si applicano a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio nonché di tecnici professionisti. Figure come ingegneri, architetti, geometri, geologi, periti o dottori agronomi possono svolgere la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno di un’azienda.
Tommaso Barone, esperto in sicurezza della scuola e PA dal 1998, offre un servizio di consulenza ad hoc per RSPP e/o Dirigenti. Scegliendo tra gli abbonamenti Bronze, Silver e Gold, è possibile acquistare tutta la documentazione necessaria per preservare la sicurezza dell’Istituzione in cui si presta servizio. Qualità, professionalità e competenza sono i punti di forza che Tommaso Barone mette a disposizione dei propri clienti, siano essi Enti Pubblici, Dirigenti o Tecnici/RSPP.