Calcolo punteggio GPS: come aumentare i punti per le supplenze

Vuoi diventare docente, ma non sai come calcolare il tuo punteggio GPS? Allora questo articolo farà al caso tuo.

Come probabilmente già sai, la Graduatoria provinciale per le supplenze (GPS) è un elenco che permette alle istituzioni scolastiche di assumere supplenti, in particolare per le assenze di docenti annuali.

A partire dal 1 agosto 2022, è possibile consultare le graduatorie attraverso il sito web dell’Ufficio Scolastico Provinciale (UPS) di proprio riferimento. L’elenco degli USP italiani dove vedere le relative graduatorie è pubblicato sul sito del MIUR.

Requisiti di accesso alle graduatorie di prima e seconda fascia

Le GPS si possono distinguere in prima fascia e seconda fascia, rispettivamente per docenti abilitati e docenti non abilitati all’insegnamento. I requisiti di accesso cambiano a seconda del tipo di fascia e dal grado di istruzione. In ogni caso, per inserirsi in una qualsiasi GPS è possibile scegliere solo una provincia.

GPS per la scuola primaria e dell’infanzia:

  • Nella prima fascia GPS rientrano tutti i docenti abilitati che abbiano conseguito un diploma magistrale o una Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
  • Nella seconda fascia GPS rientrano tutti gli studenti che risultano iscritti al terzo, quarto o quinto anno del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e che abbiano ottenuto rispettivamente 150, 200 e 250 CFU entro la presentazione dell’istanza.

Il sistema di punti GPS per la scuola secondaria di I e II grado:

  • Nella prima fascia GPS sono inclusi i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento
  • Nella seconda fascia GPS rientra, invece, chi è in possesso del titolo di studio di accesso alla classe di concorso e abbia ottenuto almeno 24 CFU; chi ha titolo di accesso e un’abilitazione specifica su un’altra classe di concorso; chi è già inserito nelle graduatorie di istituto per la stessa classe di concorso

Calcolo punteggio GPS per il sostegno:

  • La prima fascia GPS è prevista per docenti specializzati su sostegno nel relativo grado
  • In seconda fascia GPS rientrano tutti i soggetti privi della specializzazione, ma che abbiano maturato tre anni di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso di abilitazione o titolo di accesso alla GPS di seconda fascia sul medesimo grado di istruzione.

Come vengono calcolati i punti nelle GPS?

Ogni titolo di servizio deve essere dichiarato solo una volta come specifico o aspecifico, a discrezione del candidato, per ogni GPS di inserimento e per un massimo di 12 punti complessivi.

Per sapere quanti punti vengono assegnati per ogni titolo posseduto (laurea, master o altre certificazioni) si deve sempre fare riferimento alla Tabella di Valutazione Titoli delle Graduatorie Provinciali, periodicamente aggiornate dal MIUR.

Se vuoi scoprire il tuo punteggio docenti, è possibile calcolare i tuoi punti supplenze attraverso questo strumento gratuito per l’aggiornamento o l’inserimento nelle GPS.

Corsi e certificazioni che aumentano il punteggio in graduatoria

Oltre ai mesi o agli anni di servizio, che rimangono il criterio principale di punteggio supplenze, ci sono corsi e certificazioni riconosciuti dal MIUR che rilasciano ulteriori punti:

Quanto valgono i 24 CFU in graduatoria?

Al termine del percorso di studi, per diventare docente è necessario acquisire ulteriori 24 CFU in settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche.

Con l’aggiornamento delle GPS da parte del MIUR, i 24 CFU sono necessari per accedere alla seconda fascia GPS. Nello specifico, i 24 CFU sono richiesti esclusivamente per la scuola secondaria di secondo grado. Non hanno bisogno dei 24 CFU i docenti che erano già iscritti nelle GPS nel 2020 o che abbiano l’abilitazione anche in un’altra classe di concorso o grado di istruzione.

È possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento durante gli studi, a livello curricolare, dopo gli studi in forma aggiuntiva oppure in forma extra curricolare, con attività formative svolte presso università o accademie.

Ottieni i 24 CFU con i Master ICOTEA

Se il tuo desiderio è diventare un insegnante, ma non hai ancora sufficiente esperienza lavorativa, allora i nostri Master 24 CFU possono fare al caso tuo. Perfeziona la tua formazione insieme a Icotea per arrivare al prossimo Concorso Docenti.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Gennaio 2025 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”