Crediti Formativi Geometri: tutto quello che c’è da sapere

Cosa sono i CFP?

Il Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale dei Geometri (CNG) nella seduta del 22 luglio 2014 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 15 del 15 agosto 2014 disciplina la formazione professionale dei geometri.

Crediti Formativi Professionali (CFP) consentono a qualsiasi professionista iscritto ad Albi o Collegi di svolgere la propria attività lavorativa a norma di legge, in quanto ne attestano il possesso delle competenze necessarie per svolgere la propria professione.

Secondo il Regolamento, in un triennio i geometri devono conseguire almeno 60 crediti formativi obbligatori, di cui solo 24 possono essere raggiunti tramite seminari e convegni.

Qualora il geometra avesse conseguito meno del 20% dei crediti formativi obbligatori, potrebbe incorrere nella censura, cioè ricevere una nota formale da parte del Presidente del Consiglio Disciplina in cui si attesta la mancanza commessa. Se i CFP conseguiti non dovessero raggiungere nemmeno il 20% di quelli regolamentati, è prevista la sospensione per 6 mesi.


Inoltre, con il D.P.R. n. 137/2012 sulle professioni regolamentate, è stato introdotto l’obbligo di formazione continua, per cui ogni professionista è tenuto a curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale.

Come ottenere i CFP?

I geometri potranno ottenere i crediti formativi richiesti dalle norme attraverso:

  • corsi di formazione e aggiornamento;
  • corsi di formazione professionale specifici per geometri;
  • corsi o esami universitari;
  • seminari, convegni e giornate studio;
  • partecipazione alle commissioni per gli esami di Stato per l’esercizio della professione;
  • relazioni o lezioni negli eventi formativi e nell’attività di supporto nell’attività didattica;
  • pubblicazioni, articoli scientifici o tecnico-professionali pubblicati su riviste almeno a diffusione provinciale;
  • rivestendo il ruolo di professionista affidatario ai fini di un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca;
  • la frequenza a corsi di alta formazione post secondaria compresa Istruzione Tecnica Superiore (ITS) nelle discipline tecnico scientifiche;
  • rivestendo il ruolo di professionista affidatario il cui tirocinante ha effettuato l’intero tirocinio professionale, con rilascio del prescritto certificato;
  • attività di docenza.

Quali eventi possono rilasciare CFP?

Gli eventi formativi che possono rilasciare crediti formativi per i geometri devono trattare le discipline tecnico-scientifiche inerenti all’attività professionale del geometra o geometra laureato, così come la deontologia e l’ordinamento professionale e altre discipline che siano funzionali all’esercizio di questa professione.
I corsi, invece, devono essere riconosciuti ed accreditati e possono essere erogati da collegi territoriali, associazioni di iscritti agli albi e da altri soggetti che siano autorizzati dal Consiglio Nazionale previo parere vincolante del Ministero vigilante.

Accreditamento dei CFP

Per l’accreditamento dei crediti formativi, i geometri dovranno fare richiesta esplicita attraverso il form presente sul sito del Collegio alla Sezione Formazione Continua – accreditamento corsi esterni. Nel form sarà possibile indicare le finalità del corso sostenuto e i settori inerenti la materia trattata, informazioni necessarie alla Segreteria del Collegio per la successiva codifica ed inserimento dell’ evento formativo.

Conseguire CFP per geometri online

Dal 1 gennaio 2014, ICOTEA, in quanto Istituto Formativo accreditato da vari Consigli Nazionali/Albi/Ordini/Collegi, dispone di numerose proposte formative per conseguire i Crediti Formativi Professionali per geometri nel settore della formazione continua e permanente dei liberi professionisti.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Gennaio 2025 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”