Home » Come acquistare i servizi di Icotea tramite MEPA
Come acquistare i servizi di Icotea tramite MEPA
Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – detto MePA – è uno strumento di commercio online al quale si rivolgono le amministrazioni pubbliche italiane dal 2003 per l’acquisto di beni e servizi.
A cosa serve il MePA
Il MePA – fortemente voluto dal MEF e gestito da Consip – è una piattaforma di commercio, di tipo Business to Government (B2G). Si tratta di un intermediario tra i fornitori di beni e servizi e la Pubblica Amministrazione. Le transazioni economiche che avvengono su questa piattaforma devono avere un importo inferiore alla soglia comunitaria: 140.000 euro per le PA centrali, mentre 215.000 euro per tutte le altre amministrazioni.
I principali vantaggi offerti da questo sistema sono la trasparenza e la selettività. È una piattaforma trasparente nel tracciamento dell’intero processo d’acquisto, mentre è selettiva nel limitare l’accesso ai soli soggetti che abbiano superato un processo di qualificazione.
Come funziona il MePA
Esattamente come una piattaforma di e-commerce, anche il MePA offre agli enti pubblici la possibilità di sfogliare cataloghi elettronici, confrontare prezzi di beni e servizi e scegliere tra i diversi fornitori abilitati dal sistema.
In caso di acquisto, la Pubblica Amministrazione emette un Ordine d’Acquisto. Altrimenti, può emettere una Richiesta d’Offerta, alla quale rispondono i vari fornitori presenti sulla piattaforma, presentando un tariffario sui beni e servizi richiesti dall’ente.
ICOTEA è sul MePA
Il nostro Istituto Formativo ICOTEA è presente sulla piattaforma MePA. Grazie al MEF e Consip, ICOTEA è abilitato alla vendita di servizi di supporto specialistico e servizi di formazione alla Pubblica Amministrazione.
Scopri come acquistare i servizi di Icotea tramite MEPA scaricando la brochure a questo LINK.
Anche Tommaso Barone – fondatore di ICOTEA – è uno dei pochi professionisti abilitati dalla piattaforma MePA. Enti pubblici quali scuole, università e accademie possono richiedere un’offerta tramite il portale online per l’acquisto di servizi di supporto specialistici in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Scopri come acquistare i servizi di Tommaso Barone tramite MEPA scaricando la brochure a questo LINK.