Home » ECM: chi può erogare i crediti formativi
ECM: chi può erogare i crediti formativi
Scopri gli enti autorizzati a rilasciare ECM!
Il sistema ECM è lo strumento che consente di garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari. I professionisti sanitari, infatti, svolgono un lavoro di grande responsabilità, ecco perché la formazione continua è fondamentale per per rinnovare, aggiornare o incrementare il proprio bagaglio di competenze teoriche e pratiche. Solo in questo modo è possibile assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.
I destinatari della Formazione Continua sono tutti i professionisti sanitari che operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
I crediti ECM hanno valenza per tutto il territorio nazionale a patto che siano rilasciati dai Provider riconosciuti. I Provider sono gli enti riconosciuti come idonei a produrre un servizio di educazione e formazione da parte di un ente pubblico che possono erogare crediti ECM.
I Provider attualmente riconosciuti sono:
- Ministero della Salute;
- Università, Facoltà e Dipartimenti universitari;
- Istituti scientifici del Servizio Sanitario Nazionale;
- Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
- Società scientifiche e associazioni professionali in campo sanitario;
- Ordini e collegi delle professioni sanitarie;
- Fondazioni a carattere scientifico;
- Case editrici scientifiche;
- Società, Agenzie ed Enti pubblici;
- Società, Agenzie ed Enti privati;
- Organizzazioni sindacali;
- Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano.