FAQ

In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti sui nostri percorsi formativi.

ICOTEA C.A.T., fondata nel 1998, è un istituto autorizzato che eroga corsi di laurea nelle categorie L-12 e LM-94. La nostra offerta formativa è rivolta a dipendenti pubblici e privati, personale scolastico e professionisti di diverse categorie. Siamo accreditati presso il Ministero della Giustizia come Ente di Formazione per Mediatori e Conciliatori, e autorizzati dal Ministero della Salute come Provider n. 4182 per la formazione ECM.

ICOTEA è stata autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i corsi di formazione professionale nel settore del trasporto merci conto terzi.

Collaboriamo con importanti enti come GATEHOUSE, Österreichisches Sprachdiplom Deutsch (ÖSD) e TELC e Herzen University San Pietroburgo per le certificazioni linguistiche in inglese, tedesco e russo.

I nostri corsi riconoscono crediti formativi professionali (CFP) per diverse professioni, e gli attestati rilasciati da ICOTEA hanno valore legale sia in Italia che all’estero.
Sono spendibili per Concorsi Pubblici, Avanzamento di Carriera, Bandi di Selezione e per ottenere ECM/Crediti Formativi per le professioni sanitarie. Inoltre, riconosciamo l’esonero dal servizio per le Amministrazioni Pubbliche che ci riconoscono come soggetto accreditato e qualificato per la formazione.

ICOTEA offre anche servizi di formazione e supporto specialistico attraverso la piattaforma MEPA, semplificando gli acquisti per la pubblica amministrazione.

Consulta di seguito i servizi che potrai acquistare tramite MEPA:

Scarica la brochure per cercare la formazione ICOTEA sul MEPA

Negli anni ICOTEA ha ottenuto molti altri ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI che le hanno permesso di ampliare notevolmente la sua offerta formativa.

Erogazione LEZIONI

Entro 24 ore dall’ iscrizione, ti sarà comunicata la procedura di registrazione e chiave di accesso per accedere alla piattaforma e-learning di ICOTEA dove troverai tutte le lezioni ed esami del tuo percorso formativo.

  • Per registrarti sulla piattaforma devi cliccare su “ACCEDI E-LEARNING”: https://uni.icotea.it/– posta sul sito https://www.icotea.it/ in alto a destra della home page. Qui ti sarà richiesto di inserire: username, password e di abilitare il tuo riconoscimento biometrico facciale.
  • Il riconoscimento biometrico facciale è un sistema automatico che controlla che tu stia seguendo le lezioni. Per abilitarlo ti sarà chiesto di scattarti una foto tramite la webcam del tuo pc o fotocamera del dispositivo da cui ti colleghi. Per la foto ti raccomandiamo di inquadrare totalmente il volto, senza coprire lo stesso con mani, capelli, cuffie o altro.
  • Le lezioni sono sequenziale e sincrono, coinvolgendo gli studenti in tempo reale. Questo approccio promuove un’interazione immediata con il contenuto e il docente, creando un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente. Le lezioni verranno registrate e rese disponibili online 24/7 per la consultazione in qualsiasi momento.
  • Avrai il supporto di un tutor che ti seguirà durante il tuo percorso formativo, rispondendo entro 24 ore ad eventuali domande o richieste, che verranno inoltrate all’indirizzo e-mail icotea@icotea.it.

Erogazione Lezioni in AULA:

Le lezioni in aula si possono frequentare presso le nostri sedi:

  • MILANO: Via Mecenate n. 105 piano VI;
  • ROMA (Trastevere): Via Federico Rosazza n. 26 piano I;
  • SASSARI: Viale Italia n. 7/B piano I;
  • MODICA: Via Sorda Sampieri n. 128.

Modalità svolgimento esame E-LEARNING:

Modalità svolgimento esame E-LEARNING: Affronta gli esami finali in due fasi: una verifica a risposta multipla sulla piattaforma e-learning di ICOTEA e un esame orale tramite piattaforma ZOOM/Google Meet, entro 30 giorni. Riceverai l’esito positivo via email e potrai scaricare l’attestato di fine corso su https://uni.icotea.it/. #esamiElearning #verifica #esameorale #attestatodifinecorso

Svolgimento esame in AULA: Presso le sedi di MILANO, ROMA (Trastevere), SASSARI e MODICA, affronta l’esame finale utilizzando diverse modalità: test a risposta multipla, prove pratiche, simulazioni, case history, lavoro di gruppo, prove di ascolto e comprensione scritta e orale. Superati gli esami, riceverai l’attestato finale. #esamiinAula #modalitàesame #attestatofinale #ICOTEA

Esame Finale In Aula:

Dopo aver superato gli esami finali con profitto, verificato il registro delle presenze, trascorso il periodo della durata del percorso e la regolarità dei versamenti ai percorsi formativi/servizi ICOTEA, il personale Icotea ti rilascerà l’Attestato di fine corso (*).

 Gli Esami finali per gli iscritti in modalità E-Learning dal 31/01/2020:

  • Gli esami finali consistono una serie di test a risposta multipla ed esame orale.
  • Dopo aver superato il test finale a risposta multipla una copia inviarla tutor@icotea.it
  • Il docente a completezza della verifica, mediante piattaforma ZOOM (prima della data di esame vi sarà inviata linea guida per registrarsi a ZOOM), procederà all’esame orale. Le domande poste dal docente verteranno sugli argomenti del piano formativo studiato dal corsista.
  • Dopo aver superato gli esami finali inoltre ICOTEA verificherà i “Report di Accesso”, ed emetterà l’attestato finale solo se risulteranno scaricate le lezioni, aver superato l’esame scritto (test a risposta multipla) ed esame orale.
  • L’ Attestato Finale (*) e relativa certificazione degli argomenti si potrà scaricare dalla piattaforma e-learning in cima alla pagina del percorso formativo a cui siete iscritti, dopo aver superato gli esami scritti ed orali, provveduto al saldo e trascorso il periodo della durata del percorso formativo.

(*) Per coloro che necessitano di ricevere l’attestato finale con l’apposizione di marche da bollo, è necessario inviare tramite Raccomandata con Ricevuta di Ritorno (A/R) il numero di marche da bollo pari a 16,00 euro per ciascun attestato. Si prega di spedire tutta la documentazione a ICOTEA – Via Sorda Sampieri n. 128 – 97015 Modica. Le spese di spedizione dell’attestato in originale con o senza marca da bollo sono a carico del corsista.

Per i corsi erogati da ICOTEA, è possibile ottenere, da parte dell’Amministrazione pubblica e privata, il riconoscimento dell’esonero, con permessi per diritto allo studio di 150 ore annuali, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

In data 01/08/2016 n. 317, ICOTEA è stata accreditata dal MIUR in merito la piattaforma formativa denominata S.O.F.I.A. – sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento docenti.

Per accedere ai corsi finanziati da Fondoprofessioni tramite ICOTEA, segui questi passaggi:

  1. Consulta il catalogo formativo accreditato e finanziato, disponibile sul sito di Fondoprofessioni: https://www.fondoprofessioni.it/cataloghi-formativi-accreditati/..
  2. Durante la procedura, inserisci la Ragione Sociale: I.CO.TE.A. C.A.T. S.r.l.
  3. Scegli i corsi di tuo interesse (anche in modalità a distanza) e compila la domanda di finanziamento sulla piattaforma.
  4. Allega alla domanda i documenti richiesti, come il documento d’identità del rappresentante legale e del dipendente partecipante.
  5. ICOTEA gestirà la pratica e ti fornirà i dati di accesso necessari per partecipare ai corsi scelti, garantendo supporto continuo durante tutto il percorso formativo.

Cosa sono i Crediti Formativi Universitari – CFU ?

Il Credito Formativo Universitario CFU è una modalità utilizzata nelle università italiane per misurare il carico di lavoro richiesto allo studente. Tale sistema è stato introdotto dalla riforma universitaria D.M. 03/11/1999 n. 509. Ad ogni esame universitario è infatti associato un certo numero di CFU, che ne stimano l’impegno richiesto; convenzionalmente 1 CFU è pari a 25 ore di studio. Nello specifico, per ottenere ai sensi del D.M. n. 38 del 10/01/2012 il titolo di studio equipollente a tutti gli effetti al Diploma di laurea in Scienze della Mediazione linguistica lo studente deve conseguire rispettivamente 180 crediti, suddivisi per esami all’interno del piano di studi triennale. L’aspetto davvero interessante per chi vuole iscriversi a questo corso di laurea è che grazie al riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari, frutto di pregresse carriere universitarie, concluse o sospese, e di esperienze lavorative attinenti al mondo della mediazione linguistica, si possono recuperare diversi CFU per laurearsi in breve tempo.

Non è previsto il riconoscimento di CFU precedentemente acquisiti, tranne che per il corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica L-12 e laurea magistrale LM-94. CFU e Corsi singoli: Per acquisire eventuali CFU mancanti in un determinato settore disciplinare, gli insegnamenti previsti nei piani di studio del Corso di Studi può essere oggetto di iscrizione come corso singolo. I CFU conseguiti sono certificati e validi secondo la normativa vigente.  Gli studenti iscritti presso altre Istituzioni Universitarie, presso le Istituzioni AFAM e le Accademie di Belle Arti possono iscriversi ai corsi singoli per quanto consentito dalle istituzioni di appartenenza.

Che cos’è l’ECM– Educazione Continua in Medicina?

Il sistema ECM (Educazione Continua in Medicina) è un sistema che comprende l’insieme organizzato e controllato di tutte le attività di formazione, promosse da chiunque lo desideri con lo scopo di mantenere elevata ed aggiornata la professionalità degli operatori della sanità. I crediti ECM sono una misura dell’impegno e del tempo che ogni operatore della sanità ha dedicato annualmente alla formazione o aggiornamento del livello qualitativo della propria professionalità.

ICOTEA è Provider ECM n. 4182: ICOTEA è stato accreditato presso il Ministero della Salute in qualità di Provider n. 4182 per la formazione ECM – Educazione Continua in Medicina. Pertanto Icotea è autorizzata ad erogare formazione rivolta ai professionisti della Sanità e rilasciare certificazione dei crediti formativi ai propri corsisti.

Che cosa sono i Crediti Formativi Professionali – CFP:

Nel 2013 ICOTEA apre le porte alla Formazione Professionale, dedicando un’area riservata all’aggiornamento dei liberi professionisti. Subito dopo l’entrata in vigore dell’obbligatorietà della Formazione Continua per gli iscritti ai rispettivi ordini professionali nel gennaio 2014, nello stesso anno ICOTEA ottiene l’accreditamento come Provider ECM n. 4182 per le professioni sanitarie. Accreditamenti Formazione Continua di ICOTEA: ICOTEA si avvale di riconoscimenti ed autorizzazioni come Provider per la formazione a distanza da parte di numerosi Ordini, Albi e Collegi Professionali. Di seguito l’elenco completo: • Ministero della Sanità: Provider ECM n. 4182; Consiglio Nazionale Ordine Forense; Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali; Consiglio Nazionale del Notariato; Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro; Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Consiglio Nazionale Periti industriali; Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; Consiglio Nazione degli Architetti; Consiglio Nazionale dei Geologi; Consiglio Nazionale Dottori Agronomi e Forestali; ICOTEA è attualmente l’Istituto Formativo che dispone del maggior numero di proposte formative nel settore della Formazione Continua dei liberi professionisti. A tal scopo, ICOTEA, a conclusione dei percorsi formativi in merito alla Formazione Continua, rilascia titoli che sono validi in Italia e all’estero, garantendo il conseguimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) richiesti dalle norme.

Individuato il corso/servizio, cliccando su di esso si visualizza la pagina web contenente le informazioni dettagliate del corso o servizio.

Inserisci il corso/servizio nel carrello: cliccando all’intero del corso/servizio troverete “ I nostri corsisti hanno acquistato anche…” oppure “ I nostri corsisti hanno acquistato anche…  “

Clicca:

Aggiungi al Carrello

nel caso in cui non sei interessato ad un corso ad un servizio proposto in elenco basta cliccare sulla spunta.

Carrello: in altro a desta del sito troverai il simbolo del Carrello indicando il numero dei corsi/servizi inseriti:

Clicca

Visualizza Carrello

Dopodiché clicca

Procedi con l’ordine

Modalità di pagamento disponibili: PayPal, Banca sella, Bonifico Bancario, Bonifico Postale, Cart di Credito, Ricarica Postepay e carta del docente.

Nella tua posta elettronica riceverai l’email“RICEZIONE DELL’ORDINE ACQUISTO”

ACCESSO alle LEZIONI/SERVIZI:

ICOTEA entro 24H ti inoltrerà alla tua email tutte le procedure/scadenziario/chiave di accesso per usufruire dei corsi/servizi da te acquistati.

Promozione valida fino al 31 Dicembre 2024 sono cumulabili “Più Ti Formi, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”.  Scegliendo la formazione Icotea è possibile ricevere uno sconto sul prezzo totale del carrello fino al 20%.

Più Ti Formi, Più Risparmi

  • Acquista 2 corsi e avrai subito lo sconto del 10%
  • Da 3 corsi in su avrai subito lo sconto del 20%

è possibile acquistare corsi per persone diverse, al fine di poter approfittare della promozione “Più ti Formi più Risparmi”.

Altri Vantaggi Economici

  • Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA o hai usufruito dei uno dei servizi di Formazione24H, Tommaso Barone o E-Converter? Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi o acquista altri servizi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.
  • Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.
  • Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.
  • Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA.
  • Esente Iva: Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA.

Icotea, in qualità di Istituto Universitario, possiede il codice ateco 85.42, assegnato dalla C.C.I.A.A. 

Pertanto i percorsi formativi erogati da Icotea sono esenti da IVA. Quindi i nostri corsisti, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto agli altri Istituti/Enti. Dal 01/01/2019 è entrata in vigore la fatturazione elettronica. I corsisti che s’iscrivono ai nostri percorsi formativi e procedono al pagamento riceveranno automaticamente la fattura via mail. I possessori di codice univoco o pec dovranno inserirli nell’ordine d’iscrizione.

Di seguito le modalità di pagamento per versare la quota d’iscrizione/acconto oppure il saldo, senza costi aggiuntivi:

  • PayPal / Carta di Credito o Prepagata: icotea@icotea.it
    Paga con PayPal. Se non hai un account PayPal, puoi usare la tua carta di credito o prepagata
  • Bonifico bancario:
    Intestato a ICOTEA C.A.T. S.r.l.
    IBAN: IT82V0326822300052621751420
    Codice Bic/Swift: SELBIT2BXXX
  • Ricarica Postepay:
    intestato a Barone Luciana – Carta n. 5333171175948377 – C.F: BRNLCN74M42H163E – scadenza 07/2028
    intestato a Barone Luciana – Carta n. 5333171168586606 – C.F: BRNLCN74M42H163E – scadenza 05/2027
    intestato a Barone Tommaso – Carta n. 5333171154848499 – C.F: BRNTMS72S01H163N – scadenza 11/2026
    intestato a Barone Tommaso – Carta n. 5333171120374661 – C.F: BRNTMS72S01H163N – Scadenza 09/2025
  • Postagiro / Bonifico Postale / Conto Corrente Postale:
    Intestato a ICOTEA S.r.l.
    IBAN: IT56Q0760117000001023709510
    C/C n. 001023709510
    Codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX
    Causale: ID ordine di acquisto.
  • Carta del docente:
    Codice Esercente: ZAIXZ

Sì, pagata la quota d’iscrizione/acconto, il saldo potrà essere versato anche in più rate, secondo le proprie esigenze, senza costi aggiuntivi.

Di seguito le modalità di pagamento per versare la restante somma/saldo:

  • PayPal / Carta di Credito o Prepagata: icotea@icotea.it
    Paga con PayPal. Se non hai un account PayPal, puoi usare la tua carta di credito o prepagata
  • Bonifico bancario:
    Intestato a ICOTEA C.A.T. S.r.l.
    IBAN: IT82V0326822300052621751420
    Codice Bic/Swift: SELBIT2BXXX
  • Ricarica Postepay: 
    intestato a Barone Luciana – Carta n. 5333171175948377 – C.F: BRNLCN74M42H163E – scadenza 07/2028
    intestato a Barone Luciana – Carta n. 5333171168586606 – C.F: BRNLCN74M42H163E – scadenza 05/2027
    intestato a Barone Tommaso – Carta n. 5333171154848499 – C.F: BRNTMS72S01H163N – scadenza 11/2026
    intestato a Barone Tommaso – Carta n. 5333171120374661 – C.F: BRNTMS72S01H163N – Scadenza 09/2025
  • Postagiro / Bonifico Postale / Conto Corrente Postale:
    Intestato a ICOTEA S.r.l.
    IBAN: IT56Q0760117000001023709510
    C/C n. 001023709510
    Codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX
    Causale: ID ordine di acquisto.
  • Carta del docente:
    Codice Esercente: ZAIXV
  • Entrare in Carta del docente tramite Spid
  • Inserire password e username già generati
  • Cliccare su “Ricevi codice tramite SMS
  • Inserendo il codice ricevuto, si aprirà la posizione a nome del docente
  • Selezionare tipologia esercente: “ENTE FISICO” Ambito “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” (corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016, corsi di laurea, corsi post lauream, corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016, master universitari, percorsi formativi istituzioni scolastiche)
  • Cliccare “Crea buono“: inserire l’importo, salvare il buono creato e inviarlo a icotea@icotea.it

Icotea, Tommaso Barone e E-Converter sono abilitati da parte del MEF e Consip per l’acquisto dei servizi da parte della Pubblica Amministrazione, mediante la piattaforma MEPA.

La piattaforma MEPA è il mercato elettronico dell P.A. che serve a far incontrare digitalmente le stesse con i fornitori privati di servizi.

ICOTEA: Scarica la brochure per cercare la formazione ICOTEA sul MEPA

Tommaso Barone: Scarica la brochure per cercare i servizi di Tommaso Barone sul MEPA in materia di Sicurezza sul Lavoro

E-Converter: → Scarica la brochure per cercare i servizi di traduzione, interpretariato e adattamento di E-Converter sul MEPA

È possibile rateizzare il saldo secondo le proprie esigenze, senza costi aggiuntivi. Per versare il saldo, di seguito le modalità di pagamento:

  • PayPal / Carta di Credito o Prepagata: icotea@icotea.it
    Paga con PayPal. Se non hai un account PayPal, puoi usare la tua carta di credito o prepagata
  • Bonifico bancario:
    Intestato a ICOTEA C.A.T. S.r.l.
    IBAN: IT82V0326822300052621751420
    Codice Bic/Swift: SELBIT2BXXX
  • Ricarica Postepay: 
    intestato a Barone Luciana – Carta n. 5333171175948377 – C.F: BRNLCN74M42H163E – scadenza 07/2028
    intestato a Barone Luciana – Carta n. 5333171168586606 – C.F: BRNLCN74M42H163E – scadenza 05/2027
    intestato a Barone Tommaso – Carta n. 5333171154848499 – C.F: BRNTMS72S01H163N – scadenza 11/2026
    intestato a Barone Tommaso – Carta n. 5333171120374661 – C.F: BRNTMS72S01H163N – Scadenza 09/2025
  • Postagiro / Bonifico Postale / Conto Corrente Postale:
    Intestato a ICOTEA S.r.l.
    IBAN: IT56Q0760117000001023709510
    C/C n. 001023709510
    Codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX
    Causale: ID ordine di acquisto.
  • Carta del docente:
    Codice Esercente: ZAIXV

Formazione24H è un’ associazione Nazionale Italiana per Mediatori Linguistici, Mediatori Culturali, Mediatori Minorili, Mediatori Penali, Mediatori Familiari, Mediatori Tributari, Mediatori Civili, Interpreti e Traduttori in Lingue, Interpreti e Traduttori della lingua dei Segni (LIS o LISt), Esperti Commerciali Import-Export – HR Specialist (Direttore Risorse Umane), Navigator, Amministratori di Condominio, Formatori in materia di Sicurezza sul lavoro, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione, Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, Responsabile processi Direzione, Responsabile processi Gestione Economica-Amministrativa, Responsabile processi Analisi dei Fabbisogni, Responsabile processi Progettazione e Responsabile processi Erogazione dei Servizi, Insegnista, Grafologo in partnership con Icotea.

Scopri di più qui: Formazione24H

ICOTEA offre servizi personalizzati per gli studenti che ne fanno richiesta. Scopri come richiedere certificazioni, rilascio titoli, spedizioni, traduzioni e domande, specifici per le esigenze di ogni singolo corsista.

Scopri di più qui: Servizi per studenti

Tommaso Barone, oltre essere preside dell’Istituto Universitario ICOTEA, in qualità di esperto in Sicurezza e Igiene nel settore della Scuola e Pubblica Amministrazione dal 1998 è il Docente dei corsi ICOTEA per l’area tematica Sicurezza sul Lavoro.

Scopri di più qui: Tommaso Barone

Tommaso Barone: Scarica la brochure per cercare i servizi di Tommaso Barone sul MEPA in materia di Sicurezza sul Lavoro

Lo Sportello Orientamento di ICOTEA nasce dal desiderio di voler essere un punto di riferimento non solo per la formazione, ma anche per la tua crescita personale e professionale.

Siamo pronti ad ascoltare le tue richieste ed esigenze e a realizzare i tuoi sogni: trovare il lavoro che fa al caso tuo, trovare il corso di formazione giusto, essere pronto ad affrontare il concorso che aspettavi.

Scopri di più qui: Sportello Orientamento

E-Converter è agenzia di Interpretariato e Traduttori per le lingue inglese / spagnolo / tedesco / francese / italiano il cui staff è formato dai docenti, dagli interpreti, dai traduttori ed adattatori che operano presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA.

Scopri di più qui: E-Converter – Agenzia di Interpretariato e Traduzione

E-Converter: → Scarica la brochure per cercare i servizi di traduzione, interpretariato e adattamento di E-Converter sul MEPA

Procedura relativa al Diritto di Recesso:

  • Il Cliente che rientra nella categoria di consumatore o utente, come definito dall’articolo 3, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche (Codice del Consumo), ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di iscrizione, senza dover fornire alcuna motivazione.
  • Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare ICOTEA, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata all’indirizzo ICOTEA – Via Sorda Sampieri, 128, 97015, Modica (RG), della sua decisione di recedere dal contratto attraverso una dichiarazione esplicita.

Si sottolinea che gli utenti iscritti ai nostri percorsi formativi che, per qualsiasi motivo, richiedano la sospensione, la cancellazione o abbiano usufruito delle lezioni, sono comunque tenuti al pagamento dell’intero importo dovuto.

Procedura Richiesta di Rinuncia agli Studi presso l’ICOTEA

  • La richiesta di rinuncia agli studi, a prescindere della motivazione, deve essere presentata inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a ICOTEA.
  • È possibile avanzare la richiesta di rinuncia agli studi solo se si è in regola con il pagamento di tutte le tasse universitarie fino all’ultimo anno di iscrizione, anche se non si sono sostenuti esami.
  • La richiesta di rinuncia sarà gestita dalla segreteria studenti, che risponderà allo studente via email. Sarà inviata una dichiarazione di rinuncia agli studi da firmare e inviare a icotea@icotea.it.
  • L’indirizzo per la spedizione della richiesta di rinuncia mediante A/R è il seguente: ICOTEA – Via Sorda Sampieri n. 128 – 97015 Modica (RG).

Assicurarsi di seguire attentamente questa procedura per presentare correttamente la richiesta di rinuncia agli studi presso l’ICOTEA.

ASSISTENZA

CONDIVIDI

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Dicembre 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”