Home » Formazione aziendale: scopri come funziona con ICOTEA
Formazione aziendale: scopri come funziona con ICOTEA
In un mercato sempre più competitivo, una risorsa chiave è sicuramente la formazione aziendale.
Con formazione aziendale si intende un insieme di attività che hanno come obiettivo la crescita professionale e personale degli individui che compongono un’azienda.
Perché fare formazione aziendale: i benefici
Rendere il proprio team di lavoro più competitivo da un punto di vista professionale (e personale) è un bene per l’azienda stessa. Non solo migliora il team building, ma è una notevole opportunità di crescita per l’intero business. Con una squadra di lavoro formata, a beneficiarne sarà soprattutto l’azienda.
Investire in corsi di formazione può essere molto utile per colmare eventuali lacune, per far acquisire nuove skills e conoscenze ai propri dipendenti o incrementare le competenze del proprio staff.
Inoltre, non è da sottovalutare l’importanza del training aziendale nel fare sentire i propri dipendenti valorizzati e stimolati.
Quali aziende devono fare formazione aziendale?
Formazione in sicurezza sul lavoro
La formazione dei propri dipendenti è sempre un’attività consigliata per i motivi esposti sopra.
Ci sono alcuni casi, però, in cui la formazione dei lavoratori è sempre obbligatoria in ogni azienda. Il datore di lavoro deve garantire la formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza, fondamentale per prevenire infortuni sul lavoro.
I corsi di formazione aziendale in ambito di sicurezza sul lavoro devono essere erogati secondo le modalità e i requisiti previsti dall’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali
Formazione con contratto di apprendistato
Ci sono poi ulteriori casi in cui la formazione aziendale risulta obbligatoria. Si tratta dei contratti di apprendistato professionalizzante. Questo contratto – di minimo 6 mesi e massimo 3 anni – prevede una formazione interna a carico del datore di lavoro.
In questo periodo, l’apprendista ha la possibilità di acquisire le competenze utili a perfezionare il suo profilo professionale. La formazione obbligatoria può essere interna per quanto riguarda competenze tecnico-professionali oppure esterna se riguarda l’acquisizione di competenze di base e trasversali.
Scegli la formazione di ICOTEA
Nel mondo del lavoro non si smette mai di imparare. Scegliere un corso di formazione di ICOTEA ti permetterà di continuare a formarti per arricchire il tuo bagaglio di conoscenze, competenze e skills tecniche. Cerca la formazione che ti serve tra i percorsi formativi erogati da ICOTEA.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere nessun aggiornamento. Al momento dell’iscrizione, ICOTEA ti invierà un codice promozionale del 5%.