Home » IL MEDIATORE CULTURALE
Il mediatore culturale
Chi è e cosa fa?
Il mediatore culturale facilita il collegamento tra persone appartenenti a culture diverse. Infatti è un esperto in lingue che fornisce un supporto completo: burocratico, psicologico, culturale e formativo.
Negli ultimi decenni la società è molto cambiata diventando sempre più multiculturale.
Di conseguenza la presenza di più culture ha fatto emergere nuovi bisogni, diritti ed esigenze che hanno bisogno di essere comprese e risolte attraverso risposte concrete.
Il ruolo fondamentale del mediatore culturale
E’ in questo contesto che opera il mediatore culturale, professionista nella comunicazione interpersonale. Il lavoro che svolge è molto complesso e necessita di una forte passione per le relazioni interpersonali.
Grazie alle sue conoscenze linguistiche, culturali e socio politiche sia del Paese in cui vive, sia del Paese di origine della persona è in grado di fare da ponte tra le culture facilitando, attraverso il dialogo ed indipendentemente dall’età, l’inserimento di persone appartenenti a culture differenti nel contesto in cui si trovano.
In quali settori può essere necessaria la presenza di un mediatore culturale
Questa figura professionale, grazie alle sue conoscenze linguistiche e culturali può essere fondamentale in:
- ospedali
- scuole
- questure
- tribunali
dove può evidenziare e risolvere necessità, bisogni, favorire la comunicazione. Tutto questo accertandosi che la criticità/soluzione sia stata perfettamente compresa da entrambe le parti.
Per fare alcuni esempi: se pensiamo alle scuole, può favorire l’inserimento dell’alunno all’interno della classe favorendo la comprensione linguistica con gli insegnati o compagni di classe. Negli ospedali per la comunicazione tra paziente – medico o favorendo la compilazione della modulistica negli uffici pubblici.
Indipendentemente dal luogo di lavoro l’obiettivo per cui viene assunto un professionista di questo tipo è quello di favorire e facilitare il percorso di integrazione di persone appartenenti a culture diverse.
Come diventare un mediatore culturale
Icotea che è un istituto accreditato dal MIUR all’erogazione di corsi di formazione professionalizzanti come quello per MEDIATORE CULTURALE.
Infatti il corso erogato da Icotea fornisce le conoscenze e competenze di base, a livello professionale e trasversale, necessarie per ricoprire il ruolo di mediatore culturale o interculturale.
Clicca QUI per scoprire i dettagli del corso!