Il mediatore culturale

Chi è e cosa fa?

Il mediatore culturale facilita il collegamento tra persone appartenenti a culture diverse. Infatti è un esperto in lingue che fornisce un supporto completo: burocratico, psicologico, culturale e formativo.

Negli ultimi decenni la società è molto cambiata diventando sempre più multiculturale.

Di conseguenza la presenza di più culture ha fatto emergere nuovi bisogni, diritti ed esigenze che hanno bisogno di essere comprese e risolte attraverso risposte concrete.

Il ruolo fondamentale del mediatore culturale

E’ in questo contesto che opera il mediatore culturale, professionista nella comunicazione interpersonale. Il lavoro che svolge è molto complesso e necessita di una forte passione per le relazioni interpersonali. 

Grazie alle sue conoscenze linguistiche, culturali e socio politiche sia del Paese in cui vive, sia del Paese di origine della persona è in grado di fare da ponte tra le culture facilitando, attraverso il dialogo ed indipendentemente dall’età, l’inserimento di persone appartenenti a culture differenti nel contesto in cui si trovano.

In quali settori può essere necessaria la presenza di un mediatore culturale

Questa figura professionale, grazie alle sue conoscenze linguistiche e culturali può essere fondamentale in:

  • ospedali
  • scuole
  • questure
  • tribunali

dove può evidenziare e risolvere necessità, bisogni, favorire la comunicazione. Tutto questo accertandosi che la criticità/soluzione sia stata perfettamente compresa da entrambe le parti.

Per fare alcuni esempi: se pensiamo alle scuole, può favorire l’inserimento dell’alunno all’interno della classe favorendo la comprensione linguistica con gli insegnati o compagni di classe. Negli ospedali per la comunicazione tra paziente – medico o favorendo la compilazione della modulistica negli uffici pubblici.

Indipendentemente dal luogo di lavoro l’obiettivo per cui viene assunto un professionista di questo tipo è quello di favorire e facilitare il percorso di integrazione di persone appartenenti a culture diverse.

Come diventare un mediatore culturale

Icotea che è un istituto accreditato dal MIUR all’erogazione di corsi di formazione professionalizzanti come quello per MEDIATORE CULTURALE.

Infatti il corso erogato da Icotea fornisce le conoscenze e competenze di base, a livello professionale e trasversale, necessarie per ricoprire il ruolo di mediatore culturale o interculturale.

Clicca QUI per scoprire i dettagli del corso!

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Novembre 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”