Home » Il voucher formativo: che cos’è?
Il voucher formativo: che cos'è?
L’importanza della formazione
Il termine Formazione deriva dal latino forma e significa “prendere forma” e nel corso del tempo ha assunto diversi significati, anche molto diversi tra loro. Sicuramente il concetto di Formazione è strettamente legato al mondo dell’istruzione in quanto la formazione di un individuo avviene intraprendendo un percorso di studi. Percorsi che oggi, sempre più spesso, sono rivolti agli adulti, basta pensare all’obbligo della formazione continua per i liberi professionisti, alla formazione aziendale, ai corsi di Alta Formazione.
Nella società di oggi è sempre più evidente che la formazione tradizionalmente intesa come percorso esclusivamente accademico non sia più sufficiente e parallelamente cresce anche l’esigenza e il desiderio di formarsi. Ad oggi quindi è sempre più presente il desiderio di continuare a formarsi, ma spesso questo non è sempre possibile. Esiste però uno strumento che può esserci di aiuto: Il voucher formativo.
Il voucher formativo: che cos’è?
L’obiettivo del voucher formativo è di incoraggiare gli individui a partecipare a corsi formativi che possono migliorare, aumentare o integrare le loro conoscenze e competenze. Il voucher formativo funziona come un vero e proprio buono che può essere di formazione o crediti. Questi buoni, quindi, possono essere utilizzati da un individuo per aumentare le proprie conoscenze o dalle Aziende per formare i propri lavoratori.
Voucher Individuale e Aziendale
Esistono due tipologie di Voucher: Individuale e Aziendale. Per quanto riguarda il voucher Aziendale sono buoni che vengono messi a disposizione dei lavoratori da parte delle Aziende. Mentre il voucher individuale è un buono di formazione che il lavoratore può liberamente scegliere da un catalogo.
A seconda della tipologia di voucher cambiano le modalità di richiesta ed iscrizione.
Chi può richiedere un voucher formativo?
Possono richiedere il voucher formativo:
- Individui inoccupati o disoccupati (è possibile richiederlo anche se si percepisce la Naspi)
- Liberi professionisti o lavoratori autonomi
- Lavoratori: nel caso dei lavoratori, la formazione viene svolta in orario lavorativo.
Puoi utilizzare il voucher formativo anche con Icotea!
Icotea, istituto di formazione accreditato dal MIUR, ha inserito tra i suoi vantaggi la possibilità di utilizzare il voucher formativo per accedere ad alcuni dei percorsi formativi che rientrano nelle seguenti tipologie:
- Master
- Laurea
- Corsi singoli
- Diploma di Specializzazione Biennali
- Formazione Continua Ordini Professionali
- Corsi di Alta Formazione
- Perfezionamento Post diploma
- Certificazioni Linguistiche
- Certificazioni Informatiche
- Corsi di Italiano
- Altri corsi
Icotea mette a disposizione dei propri corsisti questa tipologia di agevolazione economica che permette la copertura parziale dei costi. Per esempio su un investimento previsto per un master di euro 999,00 con il voucher l’investimento sarà di euro 649,00.
Scopri di più sul VOUCHER FORMATIVO e su tutti gli altri vantaggi offerti da Icotea, cliccando QUI!