L'esperienza di laurearsi da remoto
La laurea è una tappa fondamentale per ogni studente, ma la situazione pandemica in corso ha influenzato anche questo aspetto delle nostre vite.
Cambiano le modalità di svolgimento – si discute dietro a uno schermo e non più in presenza – ma non cambiano le emozioni e le soddisfazioni che da sempre scaturiscono in occasioni come queste.
L’emergenza nata in seguito alla diffusione del Covid-19 ha dato inizio, a livello nazionale e internazionale, a un’importante fase di riflessione sulle effettive capacità delle istituzioni pubbliche e private di rispondere a una situazione imprevista. Probabilmente la crisi pandemica cambierà per sempre il modo di studiare, di insegnare e di fare ricerca, nonché le modalità di accesso al mondo del lavoro. Le risposte positive degli studenti a tali novità didattiche testimoniano, però, una propensione a sperimentare e accogliere le potenzialità della tecnologia.
Realtà come ICOTEA, Istituto Universitario qualificato e accreditato dal MIUR, sono da sempre al passo con i tempi e privilegiano la formazione a distanza, la cui efficacia è stata ormai ampiamente dimostrata e confermata dai successi lavorativi degli studenti. Ad esempio, corsi di Laurea come quello in Scienze della Mediazione Linguistica consentono ai partecipanti di ricoprire ruoli di grande spessore all’interno di aziende che collaborano con partner stranieri. Inoltre la qualifica di Mediatore Linguistico e Culturale garantisce la possibilità di partecipare ai concorsi della Pubblica Amministrazione.