Home » L’importanza delle certificazioni informatiche per i docenti
L'importanza delle certificazioni informatiche per i docenti
Le certificazioni informatiche risultano oggi una delle skills più richieste nel mondo del lavoro, soprattutto per i docenti. In una società sempre più improntata al digitale e ai nuovi mezzi di comunicazione, non si può più fare a meno di alcune competenze informatiche per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.
Scuola: una didattica più interattiva
Uno di questi ambiti è sicuramente quello dell’insegnamento. Da molto tempo ormai le nostre scuole ospitano i computer e offrono corsi di informatica ai propri studenti. Questo doveva risultare, quindi, già un sintomo di cambiamento.
Al giorno d’oggi però i docenti si ritrovano a venire a contatto con una nuova generazione: i nativi digitali.
L’istituzione scolastica è di conseguenza venuta incontro alle nuove esigenze dei propri studenti, creando un’attività didattica più interattiva.
Uno dei primi strumenti che è stato introdotto nelle classi scolastiche è la LIM, una lavagna multimediale e interattiva.
Negli ultimi anni, invece, una delle tecnologie che ha preso più piede all’interno delle scuole è il TABLET. Anch’esso uno strumento utile ad una nuova didattica più interattiva e multimediale, ma anche uno strumento per la lettura di libri e documenti digitali.
La formazione informatica per i docenti
Questi sono solo alcuni esempi di come la tecnologia e gli strumenti informatici sono entrati nelle vite degli studenti, ma anche dei docenti.
Per questo motivo gli insegnanti necessitano di una formazione adeguata all’utilizzo corretto di queste nuove strumentazioni didattiche.
Qui entra in gioco ICOTEA, istituto di formazione accreditato dal MIUR all’erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.
Tra le varie tipologie di percorsi offerti da Icotea, i più seguiti sono proprio le certificazioni informatiche. Icotea offre diversi tipi di corsi in questo ambito, per soddisfare ogni tipo di esigenza:
- Corso Scuola 3.0 LIM e Nuove Tecnologie monte ore 200
- Corso Scuola 3.0 TABLET e Nuove Tecnologie monte ore 200
- Il Corso CODING monte ore 200
- Corso PEKIT Expert – Formazione permanente monte ore 400
Tutti questi percorsi sono utili all’apprendimento delle nuove tecnologie scolastiche, oltre che permettere di ricevere un punteggio maggiore per il concorso docenti.
Scopri tutte le certificazioni informatiche che ICOTEA ha predisposto per i docenti cliccando QUI!