Home » Personale scolastico e formazione sulla sicurezza: un obbligo importante
Personale scolastico e formazione sulla sicurezza: un obbligo importante
È ormai risaputo che uno degli obblighi più importanti delle istituzioni scolastiche e dei relativi Dirigenti è la formazione del personale scolastico in materia di sicurezza.
Gli art. 36 e 37 del Testo Unico per la Sicurezza impongono al DS di informare, formare e addestrare il personale sulla prevenzione dei rischi.
Ogni lavoratore dovrà frequentare un corso di formazione base di 12h sulla sicurezza per la categoria “RISCHIO MEDIO” in cui rientra il settore Istruzione. L’aggiornamento periodico è previsto, in questo caso, ogni 5 anni. Sarà necessario predisporre anche un corso specifico per quelle figure individuate all’interno dell’Istituzione in qualità di “Addetti all’Antincendio” o “Addetti al Primo Soccorso”.
ICOTEA è un Istituto Universitario accreditato dal MIUR, autorizzato all’erogazione di percorsi di formazione in materia di sicurezza, specifici per il settore ISTRUZIONE (codice Ateco M) e quindi del personale scolastico.