Home » Spesso comprati insieme: RSPP
Spesso comprati insieme: RSPP
Lo Spesso comprati insieme è un nuova rubrica di Icotea dove ti consigliamo quali corsi e servizi abbinare per il tuo futuro professionale. In questo articolo, per questo mese di Spesso comprati insieme, ti consigliamo a quali servizi abbinare il corso “RSPP MODULO B – 48 ORE” così da ricevere una formazione adeguata e un futuro professionale.
Il ruolo dell’RSPP
L’ RSPP ovvero il Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura professionale obbligatoria all’interno delle aziende. E’ la persona che, in possesso di specifiche capacità e requisiti professionali, viene nominata dal datore di lavoro con lo scopo di prevenire e proteggere dai rischi professionali i lavoratori. L’RSPP come già scritto viene nominato dal datore di lavoro e può essere sia interno all’azienda o un professionista esterno. Le figure con cui è chiamato a collaborare per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e per la riunione annuale sono:
- il datore di lavoro
- il medico competente
- il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Bisogna specificare che la legge non prevede sanzioni contravvenzionali per la figura RSPP, ma è responsabile del reato di evento se l’incidente avviene a causa di una consulenza errata. L’RSPP, infatti, risponde insieme al datore di lavoro, solo nel caso in cui l’infortunio sia direttamente riconducibile ad una situazione di pericolo che avrebbe dovuto conoscere o segnalare.
Come diventare RSPP
Per diventare il Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore ed aver conseguito gli attestati specifici inerenti i corsi di formazione abilitanti alla professione.
Diventa RSPP con Icotea
Sulla figura dell’RSPP ricade l’obbligo di formazione e per la figura professionale è previsto un corso di formazione iniziale suddiviso in tre moduli tutti erogati da Icotea:
- Modulo A monte ore 28 è il corso base per lo svolgimento della funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il corso è propedeutico per la frequenza ai due moduli successivi.
- Modulo B monte ore 48 è il corso di specializzazione specifico per la formazione nel settore produttivo.
- Modulo C monte ore 24 è il corso di specializzazione rivolto a chi ha già conseguito i due moduli precedenti ed è incentrato sui rischi psicosociali, ergonomici e organizzativi.
Tutti i corsi erogati da Icotea sono in modalità blended (online + videolezioni con il docente) ed è possibile accedere già nelle successive 24h successive all’iscrizione. Alla fine del corso ed in seguito al superamento dell’esame finale sarà possibile ricevere l’attestato valido su tutto il territorio nazionale. Infine iscrivendosi entro il 31 marzo si avrà una scontistica del 20% sul totale.
Tutti i vantaggi della partnership tra Icotea e Formazione24h
La figura dell’RSPP, come molte altre in Italia, rientra nelle professioni non regolamentate ovvero non esiste ancora un albo o un ordine dedicato. Abbiamo già parlato di quanto sia importante – anche se non obbligatorio- iscriversi alle associazioni per queste professioni. Formazione 24H è l’Associazione Nazionale italiana per RSPP, con l’iscrizione sarai tutelato come RSSP e ti permetterà di raggiungere gli standard etici, deontologici e qualitativi richiesti. Attraverso il rilascio dell’attestato la tua professione verrà riconosciuta e questo ci permetterà di inserirti all’interno di un elenco specifico per RSPP che potrà inoltrato a enti della PA o chi ne farà richiesta.
Inoltre potrai contare sul supporto dello staff dell’Associazione, ricevere gratuitamente corsi di formazione ed avere una tutela legale in caso di contenziosi.
Affidati ad un esperto in sicurezza – attiva l’abbonamento GOLD
Garantire la massima sicurezza dei lavoratori è sempre un grande responsabilità. Con l’abbonamento Gold potrai avere consulenze complete da parte di Tommaso Barone, esperto in sicurezza sul lavoro. L’abbonamento ha una durata di 12 mesi e se l’iscrizione avviene entro il 31 marzo si avrà la possibilità di seguire, gratuitamente, un corso a scelta sulla sicurezza sul lavoro. Avrai a disposizioni un help desk telefonico e servizi specifici per RSPP. Tra i vantaggi che presenta l’abbonamento Gold ricordiamo:
- Implementazioni 81/80
- Sicurezza Gestionale
- Pareri Operativi Funzionali
- Chiarimenti Normativi
- Redazioni Atti.