Home » Upskilling e Reskilling: significato e differenze
Upskilling e Reskilling: significato e differenze
L’innovazione tecnologica sta cambiando – e per alcuni versi ha già cambiato – tanti aspetti della nostra vita. Anche il mondo del lavoro sta subendo una vera e propria rivoluzione. Di conseguenza, le competenze richieste dal mercato del lavoro stanno cambiando. Per questo motivo, è importante rinnovarsi e acquisire nuove competenze tramite processi di Upskilling e Reskilling, che permettono di migliorare le prestazioni aziendali e la produttività. Ma cosa indicano questi termini? Vediamoli insieme.
Che cos’è l’Upskilling?
Con il termine upskilling si fa riferimento ad un processo continuo di aggiornamento e miglioramento delle proprie competenze professionali. L’upskilling si riferisce sia ad abilità tecniche – dette hard skills – sia alle soft skills, ovvero abilità e competenze personali e trasversali. Tramite un percorso di upskilling i dipendenti hanno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. In questo modo, non solo l’azienda beneficia di una maggiore produttività, ma anche i lavoratori stessi risultano più competitivi sul mercato del lavoro.
Che cos’è il Reskilling?
Molto simile all’upskilling, il Reskilling è un processo che porta i dipendenti allo sviluppo di nuove competenze. Tramite il Reskilling, il lavoratore è in grado di ricoprire un ruolo differente all’interno dell’azienda per cui lavora. Se si è in cerca di lavoro, invece, acquisire nuove competenze può essere un’ottima strategia per arricchire il proprio CV e diventare più competitivi all’interno del mercato del lavoro. Dunque, la differenza sostanziale tra Upskilling e Reskilling è che, nel primo caso, le competenze sono già in possesso del lavoratore, ma è necessario un aggiornamento. È il caso di nuovi software impiegati per attività di cui il dipendente è già a conoscenza.
Resta aggiornato con ICOTEA
Per aumentare le proprie competenze e rimanere professionalmente aggiornato, puoi affidarti ad ICOTEA. Grazie ai nostri corsi di formazione online e ai nostri corsi trova lavoro, avrai la possibilità di reinventarti e ampliare le tue competenze. Sono disponibili anche corsi di formazione per la Pubblica Amministrazione, fondamentali per acquisire tutte le competenze tecniche, legali e gestionali necessarie.