Home » FORMAZIONE CONTINUA: I percorsi migliori per i docenti
FORMAZIONE CONTINUA: I percorsi migliori per i docenti
Diverse ricerche hanno mostrato che le competenze acquisite nella formazione iniziale diventano inerti se non supportate e stimolate in modo costante nel tempo. La Scuola in quanto agenzia educativa per eccellenza deve pertanto creare occasioni continue di crescita e sviluppo professionali.
Ecco che diventano quindi importanti la formazione in servizio degli insegnanti e le opportunità di sperimentazione e specializzazione nell’ottica della formazione continua.
L’arricchimento professionale e la formazione permanente non costituiscono solo un obbligo morale del docente, ma diventano una vera e propria priorità sociale ed economica. In uno scenario in costante evoluzione, sempre più interdipendente e globalizzato, il sistema educativo italiano infatti appare spesso debole e carente.
Per fare in modo che il nostro sistema educativo si allinei agli standard internazionali sarà pertanto necessario progettare una formazione di qualità e prevedere un aggiornamento continuo del personale scolastico.
ICOTEA (Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 e Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto n. AOODGPER 6833 del 19.09.2012) riserva da sempre al Settore Scuola una nutrita serie di proposte formative: Master Biennali di Specializzazione; Corsi Singoli; Master, Corso di Laurea, Corsi di alta formazione, Diploma di perfezionamento, Certificazioni informatiche, Certificazioni Linguistiche, Corsi di italiano ed altri corsi.
Tra le principali tematiche ricordiamo: le lingue, le nuove tecnologie, la mediazione linguistica e culturale, la gestione delle risorse umane, i bisogni educativi speciali, i disturbi specifici dell’apprendimento, l’animazione digitale e l’inclusione scolastica dei soggetti più svantaggiati.
Uno dei principali vantaggi di ICOTEA è l’innovativa piattaforma e-learning che offre l’opportunità di seguire le lezioni e sostenere gli esami a distanza, grazie ad un portale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, affrancando i corsisti da qualsiasi spostamento e, di conseguenza, da ogni dispendio di tempo e di denaro.
Tutte le attività formative targate ICOTEA dispongono infine di interessanti agevolazioni:
- Il Voucher Formativo Finanziato, un finanziamento dell’Unione Europea che copre parzialmente l’investimento richiesto;
- La Carta del Docente e cioè il buono di € 500,00 insegnanti/docenti destinato all’aggiornamento professionale – Codice Esercente ZAIXV (compatibile e cumulabile con il Voucher Formativo Finanziato);
- L’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente sulla qualificazione professionale;
- La possibilità di rateizzare l’importo del corso, versando una somma iniziale all’atto dell’iscrizione ed effettuando il saldo entro la fine del percorso formativo;
- Il vantaggio di scegliere i percorsi formativi ICOTEA all’interno della piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti), realizzata dal MIUR per la gestione della formazione obbligatoria dei docenti e garanzia della qualità della proposta formativa erogata.